PREVENZIONE DEI DISTURBI DELLA LETTO – SCRITTURA E LOGICO -MATEMATICA

Anno scolastico 2024/2025

Screening

Presentazione

Durata

dal 30 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Le prove di screening per le classi I e II della Scuola Primaria verranno consegnate al centro Fare
di Perugia (dietro coordinamento dell’ Aid Nazionale) per la correzione e l’analisi dei risultati,
mentre quelle delle classi III della Scuola Primaria saranno depositate a scuola. Infine, i risultati
tabulati per la Scuola dell’Infanzia saranno inviati al centro Asl 2 deputato al servizio, dall’ ins
coordinatore del Progetto.
Obiettivi formativi generali/finalità generali del progetto
❖ Sensibilizzare gli insegnanti ad attivare modalità didattiche centrate sulla fonologia, in modo
da rendere più efficace il percorso scolastico per tutti gli alunni.
❖ Monitorare il processo di apprendimento della scrittura, della lettura e del calcolo in tutti i
bambini fin dalle prime fasi di acquisizione, identificando precocemente coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’acquisizione della lettura, della scrittura e dell’area logico-matematica.
❖ Promuovere lo sviluppo cross-modale dell’apprendimento.
❖ Organizzare attività di supporto all’acquisizione di abilità legate all’apprendimento del
principio alfabetico, del calcolo e dell’area metacognitiva.

Obiettivi

Promuovere strategie didattico metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortografica e lessicale dell’apprendimento della scrittura e della lettura;
Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni di 4 e 5 anni della Scuola Infanzia) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell'area del linguaggio, dell’area metacognitiva e delle competenze logico-matematiche;
Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni classi I e II Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell'area del linguaggio;
Monitorare il processo di apprendimento della matematica, identificando precocemente (alunni classe terza Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell'area del calcolo e delle abilità logico-matematiche.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Esperti del Centro Fare di Perugia e dell’Aid locale
Referenti del Centro Asl 2