L’ARTE DI ESSERE SE STESSI

Anno scolastico 2023/2024

Progetto teatro

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

La valenza educativa e pedagogica del teatro nella scuola è ormai riconosciuta e comprovata. L’attività teatrale, esercitata con una metodologia adeguata, può rispondere ai bisogni più urgenti che i bambini si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea e della sua crisi di certezze e aspettative. Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Significa inoltre avere una vasta gamma di possibilità per esprimere creativamente il proprio mondo emozionale e farlo in uno spazio protetto in cui l’errore venga accolto e non censurato anche per i bambini svantaggiati o con problemi relazionali. Per tutte queste ragioni l’attività teatrale può rispondere efficacemente ai nuovi e urgenti bisogni dei bambini. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento. Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa potentissima.

Obiettivi

Il progetto ha come scopo:

-Promuovere la conoscenza del teatro, leggendo e analizzando alcuni testi teatrali.

-Promuovere la lettura, anche quella condivisa ad alta voce.

-Esercitare l’attenzione e l’ascolto.

-Leggere un testo individuando il tema, l’intenzione comunicativa dell’autore, i personaggi e i loro ruoli, spazio-temporale, individuando inoltre informazioni implicite ed esplicite

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Pezzanera Sabrina ( referente)  Torricelli Vilma

Classi II A e II C SSIG