Obiettivi
Tutti gli alunni riconosciuti come portatori di Bisogni Educativi Speciali hanno diritto ad uno specifico piano.
In aggiunta agli obiettivi didattici specifici sono indicati anche i seguenti “obiettivi di sistema” di carattere trasversale: accoglienza, abbattimento delle barriere architettoniche e non architettoniche, comunicazione didattica
Contenuti
Il termine “Inclusione” si distingue da quello di “integrazione” relativamente al concetto e ai destinatari a cui si riferisce.
L’Integrazione consiste nell’ingresso in un dato contesto di una persona esterna con un deficit, rispetto al contesto stesso, e il successo del suo inserimento è ottenuto grazie a interventi sulla persona medesima.
L’Inclusione, invece, pensa alla disabilità come strettamente associata agli ostacoli di strutturazione sociale e alle barriere presenti in essa e non si rivolge al singolo quale esclusivo oggetto di interesse.
L’inclusione interviene sia sul contesto che sul soggetto e si orienta all’abbattimento degli “ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione”.
L’istituto ha redatto il “PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ “ secondo la Direttiva M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 A.S. 2022-2023.
Proposto dal GLI e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 27/06/2022 è consultabile integralmente nel documento presente al paragrafo “Risorse”