PAI

Piano Annuale di Inclusività

Il concetto di estensione si delinea come un’attenzione estesa ai bisogni educativi speciali nella loro totalità

Obiettivi

Tutti gli alunni riconosciuti come portatori di Bisogni Educativi Speciali hanno diritto ad uno specifico piano.

In aggiunta agli obiettivi didattici specifici sono indicati anche i seguenti “obiettivi di sistema” di carattere trasversale: accoglienza, abbattimento delle barriere architettoniche e non architettoniche, comunicazione didattica

Contenuti

Il termine “Inclusione” si distingue da quello di “integrazione” relativamente al concetto e ai destinatari a cui si riferisce.

L’Integrazione consiste nell’ingresso in un dato contesto di una persona esterna con un deficit, rispetto al contesto stesso, e il successo del suo inserimento è ottenuto grazie a interventi sulla persona medesima.

L’Inclusione, invece, pensa alla disabilità come strettamente associata agli ostacoli di strutturazione sociale e alle barriere presenti in essa e non si rivolge al singolo quale esclusivo oggetto di interesse.

L’inclusione interviene sia sul contesto che sul soggetto e si orienta all’abbattimento degli “ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione”.

L’istituto ha redatto il “PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ “ secondo la Direttiva M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 A.S. 2022-2023.
Proposto dal GLI e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 27/06/2022 è consultabile integralmente nel documento presente al paragrafo “Risorse”

Risorse