logo della Repubblica italiana

Piano scuola 4.0

Progetto che prevede la trasformazione di 9 classi si trasformano in ambienti di apprendimento innovativi grazie alla Scuola 4.0

Descrizione

Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida per 9 ambienti di apprendimento. Riorganizzeremo le aule in modo da destinare agli studenti di ciascun ordine di scuola due ambienti dedicati, uno per le lezioni di lingue straniere e umanistiche e uno STEM per le lezioni delle materie tecnico-scientifiche. In questo modo andremo a specializzare gli spazi, in modo che siano a reale supporto della didattica di queste discipline: gli studenti non staranno più sempre nello stesso ambiente, ma si sposteranno da un’aula all’altra a seconda delle materie affrontate. Ciò permetterà una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati per tutte le classi dell’istituto. Andremo a intervenire fisicamente su 2 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto. Adegueremo, inoltre, 7 aule con materiale digitale innovativo, che possa coinvolgere maggiormente gli alunni con difficoltà di apprendimento. Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Riutilizzeremo alcuni arredi già presenti e ne aggiungeremo altri permettendo la rimodulazione del setting delle aule per le attività di volta in volta proposte. Le nuove Digital board andranno ad integrare i monitor già presenti nell’istituto. Sarà ampliata la dotazione di notebook, riposti sia su carrelli mobili dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico, sia su postazioni fisse disposte ad isola. Entrambe le soluzioni permetteranno agli alunni di lavorare singolarmente, in gruppo e con tutoring. Il maggior investimento sarà rivolto ai due ambienti di apprendimento che possano, nel tempo, permettere agli alunni il raggiungimento di alcune delle competenze chiave europee, per quanto riguarda le lingue e le materie scientifiche. A tal fine, per l’aula di lingue acquisteremo un set per l’ascolto con microfono e casse bluetooth, mentre per l’aula di indirizzo tecnico-scientifico prediligeremo alcuni set di robotica educativa, microscopi digitali, e stazioni meteo, indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.

Allegati

10. NOMINA PROGETTISTA

pdf - 679 kb

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”; Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure"; Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante "Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia"; Decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante "Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”; Decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” e, in particolare, l’articolo 47; Titolo avviso/decreto Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961