Descrizione
OGGETTO: DISPOSIZIONE APPLICATIVA DEL DIVIETO DI FUMARE
In applicazione del D.L. 104 del 12.09.2013 si dispone il divieto di fumare in tutti i locali dell’Istituto e NELLE RELATIVE PERTINENZE ESTERNE. In base all’art. 3, lettera d), DPCM 14/12/1995, per ragioni educative, il divieto di fumare viene esteso, negli stessi luoghi, anche alle sigarette elettroniche.
La presente disposizione è diretta a tutto il personale dell’Istituto, agli alunni ed a quanti dovessero trovarsi, anche occasionalmente, all’interno dei locali e delle pertinenze esterne dell’Istituto. Deve essere altresì attuata dai concessionari di servizi a favore della scuola e dai soggetti che utilizzano, a qualunque titolo, gli immobili di proprietà della scuola.
La presente disposizione, redatta in attuazione della vigente normativa, ha una finalità educativa e non repressiva, prefiggendosi di:
- educare al rispetto delle norme;
- prevenire l’abitudine al fumo;
- incoraggiare i fumatori a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;
- garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme di igiene e sicurezza sul lavoro e proteggere i non fumatori dai danni derivanti dal fumo passivo;
- educare gli alunni a scelte consapevoli, mirate alla salute propria ed altrui.
In attuazione dell’art. 4, comma 1, lettera b) del DPCM 14/12/1995 e dell’Accordo Stato-Regioni del 16/12/04, si individuano formalmente i funzionari incaricati di vigilare e contestare le infrazioni al divieto di fumare nelle persone di:
Docente Urbani – Plesso Pomonte
Docente Picchiarelli – Plesso Gualdo Cattaneo
Docente Benedetti – Plesso San Terenziano (Infanzia)
Docente Capotosti – Plesso Collesecco
Docente Spacchetti – Plesso Primaria Gualdo Cattaneo
Docente Rosati – Plesso Primaria San Terenziano
Docente Giovannelli – Plesso Scuola Secondaria di I grado
DSGA Sig.ra Pascucci – Uffici Ponte di Ferro
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carla Felli