logo della Repubblica italiana

D.M. 66

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico DM 66/2023

Descrizione

Il presente progetto si propone di rispondere alle esigenze emerse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), focalizzandosi sulla formazione del personale scolastico per affrontare la transizione digitale nelle scuole statali. Attraverso percorsi formativi mirati, calibrati sui fabbisogni e sulle competenze del personale, si intende fornire:
-agli insegnanti, strumenti e competenze per integrare efficacemente le tecnologie digitali nell’ambiente di apprendimento, migliorando la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
-al personale amministrativo, gli strumenti e le competenze necessarie per digitalizzare le segreterie scolastiche, migliorando l’efficienza amministrativa.
I percorsi formativi, mirati alla transizione digitale, verteranno sulle seguenti macroaree con i seguenti sotto obiettivi:
Gestione degli ambienti di apprendimento e strumenti tecnologici: per completare e arricchire la digitalizzazione delle aule e l’implementazione di metodologie innovative.
Aggiornamento del curricolo scolastico: per adeguare il curricolo scolastico per potenziare le competenze digitali degli studenti.
Insegnamento delle competenze digitali fondamentali e potenziamento STEM: per promuovere l’insegnamento di competenze digitali e il potenziamento delle discipline STEM.
Valutazione e verifica degli apprendimenti con tecnologie digitali: per implementare pratiche innovative per valutare gli apprendimenti utilizzando le tecnologie digitali.
Cybersicurezza, utilizzo responsabile delle tecnologie e etica nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale: per sensibilizzare sul tema della cybersicurezza, promuovere un uso responsabile delle tecnologie digitali, integrare l’etica nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
inclusione scolastica, orientamento tecnologico e leadership dell’innovazione: per favorire l’inclusione di tutti gli studenti attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali, sviluppare le competenze di orientamento dei docenti e promuovere una leadership innovativa nelle scuole.
Educazione civica digitale e digitalizzazione amministrativa: per promuovere l’educazione civica digitale, la cittadinanza digitale e digitalizzazione delle segreterie scolastiche e migliorare l’efficienza amministrativa.
Il progetto prevede l’organizzazione di moduli tematici, come seminari, workshop, corsi online e attività pratiche, strutturati per favorire un apprendimento attivo e partecipativo, con una personalizzazione in base alle esigenze e alle competenze dei partecipanti. Le risorse necessarie includono esperti nel campo delle tecnologie digitali, formatori qualificati, strumenti e risorse didattiche digitali, oltre a un supporto logistico adeguato.
Il monitoraggio e la valutazione costanti permetteranno di verificare il raggiungimento degli obiettivi e di apportare eventuali correzioni lungo il percorso. Il progetto si propone di fornire una risposta efficace alle esigenze di formazione emerse nella transizione digitale dell’istruzione, promuovendo una cultura digitale consapevole e garantendo una migliore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole statali.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Titolo avviso/decreto Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) Codice avviso/decreto M4C1I2.1-2023-1222