Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce per:
PREVENIRE la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati e inefficaci.
LIMITARE I DANNI derivanti dalla frustrazione per l’insuccesso quali la perdita di motivazione all’apprendimento, la chiusura in se stessi, la bassa autostima, problemi relazionali.
Obiettivi
- Promuovere strategie didattico metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortografica e lessicale dell’apprendimento della scrittura e della lettura.
-Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni di 4 e 5 anni della Scuola Infanzia) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del linguaggio, dell’area metacognitiva e delle competenze logico-matematiche
-Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni classi I e II Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del linguaggio.
- Monitorare il processo di apprendimento della matematica, identificando precocemente (alunni classe terza Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del calcolo e delle abilità logico-matematiche.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
-Esperti del Centro Fare di Perugia e dell’Aid locale
-Referenti del Centro Asl 2
Partecipanti
Referente Debora Gasparrini
Alunni di 4 e 5 anni delle Scuole dell’Infanzia e delle classi I, II e III delle Scuole Primarie
Docenti
-Docente Referente per l’Inclusione di Istituto
-Docenti della Scuola dell’Infanzia
-Docenti di matematica di classe terza di Scuola Primaria
-Docenti di italiano di classe prima e seconda di Scuola Primaria