PREVENZIONE DEI DISTURBI DELLA LETTO – SCRITTURA E LOGICO -MATEMATICA

Anno scolastico 2023/2024

Screening

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto  nasce per:

PREVENIRE la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati e inefficaci.

LIMITARE I DANNI derivanti dalla frustrazione per l’insuccesso quali la perdita di motivazione all’apprendimento, la chiusura in se stessi, la bassa autostima, problemi relazionali.

Obiettivi

- Promuovere strategie didattico metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortografica e lessicale dell’apprendimento della scrittura e della lettura.

-Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni di 4 e 5 anni della Scuola Infanzia) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del linguaggio, dell’area metacognitiva e delle competenze logico-matematiche

-Monitorare il processo di apprendimento della lingua italiana, identificando precocemente (alunni classi I e II Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del linguaggio.

- Monitorare il processo di apprendimento della matematica, identificando precocemente (alunni classe terza Scuola Primaria) coloro che manifestano difficoltà specifiche nell’area del calcolo e delle abilità logico-matematiche.

 

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

-Esperti del Centro Fare di Perugia e dell’Aid locale

-Referenti del Centro Asl 2

Partecipanti

Referente Debora Gasparrini

Alunni di 4 e 5 anni delle Scuole dell’Infanzia e delle classi I, II e III delle Scuole Primarie

Docenti  

-Docente Referente per l’Inclusione di Istituto
-Docenti della Scuola dell’Infanzia

-Docenti di matematica di classe terza di Scuola Primaria 

-Docenti di italiano di classe prima e seconda di Scuola Primaria