Accesso civico

ACCESSO CIVICO

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

L’accesso civico ( semplice o generalizzato ) è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (una scuola, un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via)  di l’accesso ai dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo ( Art. 5 D.Lgs.33/2013 ). L’istanza è gratuita e non va motivata.

L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di comunicare (art.5 c.1).

L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5 c.2).

Come si accede al servizio

L’istanza va presentata esclusivamente al Dirigente dell’ Istituzione scolastica statale che detiene dati, documenti o informazioni; può essere presentata mediante apposito modulo online oppure in alternativa tramite: a) posta ordinaria, b) posta elettronica ordinaria - peo, c) posta elettronica certificata - pec.

Per presentare una richiesta di accesso civico semplice o una richiesta di accesso FOIA, sono disponibili in fondo alla pagina gli appositi moduli in formato PDF o WORD da compilare e firmare.

Si ricorda che l'accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati; pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

La richiesta di accesso civico dovrà essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità valido.

Servizio online

Per presentare la richiesta occorre utilizzare l’apposito modulo online:
Accesso civico
oppure:

  • in allegato, via mail, all’indirizzo: pgic82900e@istruzione.it o pgic82900e@pec.istruzione.it (indicando nell’oggetto: “richiesta di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona, presentandosi, con il modello cartaceo e una fotocopia del documento d'identità valido, presso la sede della segreteria nei seguenti giorni: LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ 11.00 – 13.00

Tempi e scadenze

L’amministrazione, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al  medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a  quanto  richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 43, comma 5.

Documenti

Ulteriori informazioni

Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Venturi Stefania
PEO: pgic82900e@istruzione.it
PEC: pgic82900e@pec.istruzione.it
Tel. 0742 91211
Al Responsabile della trasparenza, si può presentare la richiesta di accesso civico, ed è la figura che stabilisce le modalità per l'esercizio di tale diritto.

 

Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241) e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per le Scuole dell'Umbria ( D.M. 325 / 2017 ) è il Dirigente Regionale dell'Ufficio Scolastico per l'Umbria a cui presentare la richiesta di RIESAME.
La richiesta di riesame può essere presentata in alternativa tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a: Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Responsabile della trasparenza delle Istituzioni scolastiche statali dell'Umbria - Viale Carlo Manuali, 06121 Perugia PG
  • posta elettronica ordinaria – PEOdirezione-umbria@istruzione.it
  • posta elettronica certificata – PECdrum@postacert.istruzione.it

Allegare modello per Richiesta Riesame Diniego Istanza di Accesso Civico e copia di un documento di identità valido.

Il Direttore Generale decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

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