Scuola Primaria Gualdo Cattaneo
SCUOLE PRIMARIE

Scuola Primaria di Gualdo Cattaneo

Cos'è

SCUOLA PRIMARIA SAN TERENZIANONel mese di luglio 2019, con ordinanza del Comune di Gualdo Cattaneo, a seguito delle ultime verifiche strutturali, è stata decisa la chiusura del plesso principale dell’Istituto.

Ad ottobre 2019 gli alunni e i Docenti della Scuola Primaria si sono trasferiti presso i locali recentemente ristrutturati e messi a norma dell’ex plesso primaria di S. Terenziano in attesa della costruzione di un nuovo edificio scolastico.

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Gualdo Cattaneo si trovano nello stesso complesso scolastico in cui sono inserite anche la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di San Terenziano. Il complesso, non lontano dal centro del paese, è situato all’interno di un ampio giardino alberato. All’interno dell’edificio vi è un luminoso atrio sul quale si affacciano le quattro aule del piano terra; mentre le altre quattro si trovano al piano superiore. Alcune di queste aule sono dotate di un piccolo ambiente interno (retro-aula) che viene utilizzato per lavori a piccoli gruppi o individualizzati.

In ogni piano sono presenti i servizi, con i relativi antibagni, per gli alunni e per gli insegnanti. La particolare conformazione dell’atrio favorisce il momento dell’accoglienza trasformandolo in un’occasione di incontro e di socializzazione tra i bambini delle varie classi. Gli alunni usufruiscono della palestra, relativi spogliatoi e servizi igienici che sono in comune a tutto l’Istituto.

Nell’anno scolastico 2020/21 le lezioni si svolgono:

• Lunedì – venerdì 8:00 – 13:30

Nella scuola ci sono cinque classi della Primaria e tre classi della Secondaria di primo grado, in ciascuna delle quali operano più Docenti per la maggior parte in organico stabile e di ruolo. La scuola si incontra con le famiglie per gli appuntamenti previsti dal piano delle attività didattiche come colloqui e assemblee. I Genitori collaborano con la scuola organizzando iniziative legate a festività o a progetti specifici.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio