logo della Repubblica italiana

D.M. 65

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM.

Descrizione

Viviamo in un’epoca in cui le competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), digitali e linguistiche giocano un ruolo cruciale nel plasmare il futuro delle ragazze e dei ragazzi. In coerenza con l’avviso ministeriale, il progetto “STEM FOR SCHOOL”, in continuità con i progetti già avviati, vuole trasformare la nostra scuola in un luogo di apprendimento dinamico, capace di offrire una preparazione completa e integrata.
L’obiettivo principale è creare un ambiente educativo che vada oltre i confini disciplinari tradizionali. Vogliamo fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti non solo per comprendere le sfide della società moderna, ma anche per affrontarle con fiducia. In parallelo, intendiamo potenziare le competenze multilinguistiche degli insegnanti per ampliare il loro impatto nell’aula e garantire un insegnamento inclusivo.
Gli obiettivi specifici prioritari sono: – Integrazione STEM nei Curricoli: progettare percorsi didattici coinvolgenti, incorporando competenze STEM, digitali e di innovazione in modo trasversale nei curricula di tutti i cicli scolastici. Potenziare e consolidare metodologie innovative, come l’apprendimento basato su progetti e la risoluzione di problemi, per rendere l’esperienza di apprendimento stimolante ed efficace.
– Potenziamento Competenze Multilinguistiche: offrire ai docenti percorsi formativi linguistici mirati, al fine di migliorare la loro padronanza delle lingue straniere e rendere più accessibile l’insegnamento di discipline non linguistiche in contesti plurilingui. Integrare attività didattiche che favoriscano l’apprendimento delle lingue attraverso le materie STEM, creando così un ambiente multilingue e inclusivo.
– Innovazione Digitale: introdurre tecnologie digitali avanzate nei percorsi STEM, arricchendo l’esperienza di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e piattaforme. Sviluppare competenze digitali tra gli insegnanti, consentendo loro di integrare in modo efficace gli strumenti tecnologici nelle lezioni.
– Partecipazione Attiva degli Studenti: promuovere la partecipazione attiva degli studenti attraverso laboratori pratici, progetti collaborativi e attività extracurriculari, stimolando la creatività e il pensiero critico.
L’approccio del progetto sarà integrato e coinvolgente. Insegnanti, studentesse e studenti e risorse esterne collaboreranno per creare un ambiente flessibile e adattabile alle esigenze specifiche di ogni ciclo scolastico.

Un sistema di monitoraggio costante valuterà il progresso degli studenti e degli insegnanti nelle competenze STEM, digitali e linguistiche.
Attraverso STEM FOR SCHOOL miriamo a trasformare la nostra scuola in un luogo in cui ogni studentessa e ogni studente possa sviluppare un bagaglio completo di competenze, pronti a fronteggiare il mondo in continua evoluzione attraverso scelte consapevoli e nella prospettiva della piena autodeterminazione.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023, n. 65 di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU; Decreto del Ministro dell’istruzione 14 giugno 2022, n. 161, con il quale è stato adottato lo strumento di programmazione, denominato “Piano Scuola 4.0”; Decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, con il quale sono state ripartite le risorse tra le istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0”; Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia»; PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili  nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)